Vincenzo Cosenza

Marketing Director

 

Vincenzo Cosenza è Marketing Director di Buzzoole Italia, l’influencer marketing solution provider in grado di connettere i brand ai content creator attraverso l’utilizzo dell’Intellingenza Artificiale.

Vincenzo Cosenza vanta una solida esperienza nel settore marketing & communication maturata in aziende e multinazionali tech e agenzie di comunicazione. Profondo conoscitore delle leve di marketing, social media e relazioni pubbliche applicate al mondo digital, prima di approdare in Buzzoole Italia, Vincenzo ha diretto la sede di Roma di Blogmeter con il ruolo di Social Media Strategist e Business Developer. Precedentemente, il manager ha lavorato come Director nell’ufficio romano di Digital PR – Hill & Knowlton, agenzia di internet PR parte del network Hill + Knowlton Strategies (WPP Group) dove si è occupato di business development, social media strategy e consumer generated media analysis.

La vasta conoscenza del mondo digital e social e dell’utilizzo dei big data per misurare performance e aumentare i risultati di business, ha permesso a Vincenzo di pubblicare con Apogeo il libro “Social Media ROI” e collaborare con alcune tra le testate di riferimento del panorama italiano in qualità di esperto e opinion leader: dal 2012 al 2016 è stato Columnist per CheFuturo!, uno dei principali e autorevoli blog di innovazione italiani, mentre, dal 2013 al 2014, ha collaborato con il quotidiano Europa firmando il blog Big Data. Vincenzo è stato inoltre blogger per 6Gradi, blog dedicato ai social network de Il Corriere della Sera. Infine, è stato consulente per Rai e ospite fisso del programma Virus – Il contagio delle idee in qualità di analista delle opinioni degli italiani in rete sui temi di attualità politica.

Laureato in Economia e con un Master in Innovation Management al Sant’Anna di Pisa, Vincenzo ha iniziato il suo percorso professionale in Microsoft Italia nell’area Marketing & Communication ricoprendo negli anni le cariche di Competitive Marketing Specialist, Public Relation Manager e Government Marketing Specialist, ruoli che gli hanno permesso di approfondire e appassionarsi alle tematiche del mondo digital, implementando campagne marketing e relative analisi, nonché creando relazioni con community online e blogger.

Vincenzo Cosenza | Engage Conference