Paolo Pettinato

Fondatore

Paolo Pettinato è Fondatore di CognitiveADV, media company che fa leva su tecnologie cognitive all’avanguardia per massimizzare il coinvolgimento dei consumatori e l’attenzione prestata al messaggio pubblicitario,
migliorando l’efficacia delle campagne.
Grazie alla profonda conoscenza del mercato, al suo approccio pionieristico – che ha caratterizzato in oltre vent’anni di carriera molteplici
iniziative imprenditoriali all’avanguardia – e a una visione globale sul business orientata al futuro, Pettinato ha la responsabilità di gestire gli
aspetti di strategia, innovazione e sviluppo continuo di Cognitive.
Il percorso professionale di Pettinato è costellato da molteplici intuizioni rivoluzionarie per il settore dell’online advertising. Infatti, anticipando l’esigenza del mercato che avrebbe poi designato la fine dell’era delle concessionarie generaliste, nel 2005 l’imprenditore ha fondato la prima concessionaria verticale indipendente in Italia: ADVIT. Durante la lunga esperienza alla guida dell’azienda, Pettinato matura poi un’ulteriore consapevolezza pionieristica, ovvero l’importanza della contestualizzazione delle campagne. La pubblicità, infatti, deve essere emotivamente pertinente rispetto al contenuto e la relazione deve avvenire su molteplici livelli: non solo semantico ma anche
emotivo con il mood interiore del lettore di una determinata pagina. Questa intuizione raggiunge il suo culmine con il lancio nel 2013 di Sentiment SRL.

Qualche anno dopo (nel 2015) Pettinato fonda MetricsMonster, esperienza che gli ha permesso di approfondire anzitempo un altro aspetto chiave diventato imprescindibile con l’avvento del fenomeno del video, ovvero l’importanza del contenuto
video qualitativo e del rispetto della user experience.
Cognitive e il focus sul quality video content che la contraddistingue rappresentano per Paolo Pettinato la sintesi e l’evoluzione di queste sue esperienze così significative: cogliendo in anticipo le opportunità del video e studiandone in maniera approfondita le dinamiche e le potenzialità, è nata un’offerta distintiva sul mercato. La forte impronta tecnologica di Cognitive Advertising Solutions consente di comprendere a fondo il target di riferimento e di proporre quindi contenuti davvero coerenti con le abitudini di navigazione dell’utente ed emotivamente pertinenti, in contesti video ad alto valore aggiunto.
Pettinato è autore del libro “Il Mostro della Pubblicità”, in cui analizza i segreti per pianificare una campagna pubblicitaria di successo e per raggiungere l’utente nel momento in cui è più ricettivo.

Leave a Comment

Your feedback is valuable for us. Your email will not be published.

Please wait...

Paolo Pettinato | Engage Conference